CONFETTI ERNESTO BRUSA VARESE
loading...

CONFETTI ERNESTO BRUSA VARESE

CONFETTI ERNESTO BRUSA VARESE

Brusa Confetti

Legato da sempre ai festeggiamenti nuziali, il confetto simboleggia l’unione della coppia attraverso le due metà della mandorla tenute insieme dal guscio di zucchero. Il suo colore bianco indica la purezza, mentre il numero dispari fa riferimento al concetto di indivisibilità; in particolare, i cinque confetti che vengono donati dagli sposi agli invitati sono simbolo di fertilità, longevità, salute, ricchezza e felicità.

Le origini di questa piccola delizia sono antichissime: il suo nome deriva dal latino “conficere”, ovvero preparare, lavorare, portare a termine. Si tratta, infatti, di un preparato formato da una mandorla ricoperta di zucchero.

Già in uso tra gli antichi Romani per festeggiare matrimoni e nascite, originariamente la mandorla era avvolta in un composto solido di miele e farina. Secondo una leggenda, però, l’inventore del confetto sarebbe stato un medico arabo (non un Romano, quindi), Al Razi, che, per mascherare il sapore amaro di alcuni medicinali, li ricopriva con un guscio dolce. Quale che sia l’origine del confetto, dobbiamo di fatto agli Arabi l’introduzione in Europa della canna da zucchero ed il successivo abbandono, alcuni secoli più tardi, del miele nella preparazione di questo preziosa leccornia.

Con la diffusione dello zucchero in pasticceria (diffusione relativa, visto che l’elevato costo di questa materia prima la rendeva appannaggio esclusivo delle classi alte) nel XV secolo nasce, dunque, il confetto nella forma che oggi conosciamo e, contemporaneamente, a Sulmona sorge la prima confetteria moderna.

Accanto alle confetterie storiche del Centro e Sud Italia, agli inizi del ‘900 a Varese nasce la Ernesto Brusa, che in breve tempo diventa un vanto per la città e che tuttora rappresenta una delle poche realtà del Nord Italia specializzate nella produzione di confetti di alta qualità.

La storia di questa prestigiosa azienda inizia nel 1930, quando il suo omonimo fondatore acquista notorietà in città e nelle zone limitrofe grazie ai suoi piccoli capolavori a base di mandorla e zucchero, la cui produzione, inizialmente, era riservata solo a familiari ed amici.

In breve tempo Ernesto Brusa decide, visto il successo riscosso, di ampliare la gamma e aumentare la produzione per poter offrire ad un pubblico sempre più vasto quelli che, da subito, diventano noti come “I Confetti di Varese”; confetti di altissima qualità, ovviamente, frutto della meticolosa ricerca di materie prime eccellenti e dell’attenzione all’innovazione.

Dopo alcuni anni di declino a seguito della scomparsa di Ernesto Brusa, nel 1988 l’azienda viene rilevata e torna a godere dell’antico prestigio grazie all’intervento di due imprenditori brianzoli, innamoratisi della storia della confetteria e di Varese. La giovane Cecilia Usuelli, oggi a capo dell’impresa, è rimasta fedele - così come la sua famiglia -  ai valori di Ernesto Brusa, e persegue l’obiettivo dell’eccellenza attraverso la qualità delle materie prime utilizzate e alla perfetta commistione di tecnologia e tradizione. Grazie all’impiego di cioccolato finissimo, frutta secca e candita e spezie, la produzione si è ampliata: accanto ai pregiati confetti troviamo, infatti, un’ampia gamma di praline in grado di deliziare i palati più esigenti.

L’altissima qualità di tutti i prodotti della nuova Ernesto Brusa è oggi riconosciuta non solo dai consumatori, ma anche dagli addetti al settore, tanto che il Gambero Rosso l’ha dichiarata una delle migliori confetterie d’Italia. La sua sede è a Varese, in via Molini Trotti 13, in un capannone immerso nel verde e a pochi passi dal fiume Olona; qui si trova anche il suo punto vendita. dove è possibile non solo degustare e acquistare le specialità di Ernesto Brusa, ma anche vedere come si producono i confetti e realizzare bomboniere, partecipazioni e confezioni regalo.

Le specialità di Brusa Confetti Varese sono vendute anche in negozi prestigiosi quali, ad esempio, Peck a Milano e Eataly.

Non vi resta che provarli e lasciarvi deliziare dai Confetti Brusa.

Confetteria Brusa Varese.