Un secolo di moda

Un secolo di moda Italiana

Da sempre ci si sposa, da oltre duemila anni esistono i contratti di matrimonio, da alcuni secoli si festeggia il giorno – o i giorni – delle nozze. Ma la storia dell’abito da sposa, quale lo conosciamo oggi, ha origini ben più recenti, che presto vi racconteremo in un altro articolo. Qui, intanto, vogliamo dare spazio alle immagini: fotografie che ci narrano un secolo di moda e tradizioni.

Fotografie che sottolineano l’importanza della stampa: a più di 100 anni di distanza, grazie a questi piccoli “pezzi di carta” possiamo ancora oggi tenere vivo il ricordo di antenati, prozii, bisnonni, nonni, fino ad arrivare a genitori, cugini e fratelli maggiori. Frammenti di storia che restano e ci parlano.

Un secolo di moda

UN SECOLO DI MODA 1900-2000

E tra queste foto, più o meno sbiadite, possiamo assistere all’evoluzione dell’abito da sposa. Da chi a inizio secolo poteva permettersi solo “il vestito buono”, raramente bianco, che poi avrebbe riutilizzato in tutte le occasioni importanti, a chi aveva la possibilità di indossare un capo su misura realizzato per l’occasione (che poi magari avrebbe fatto tingere e riadattare, come fece mia nonna).

SFOGLIATE TUTTA LA GALLERIA e ammirate modelli e acconciature, abitudini dell’epoca, rigore ed eccessi.

UN SECOLO DI MODA – IL CONCORSO

Visto il grande interesse suscitato dalla nostra raccolta fotografica “UN SECOLO DI MODA” e dato che in molti ci hanno scritto di avere vecchie foto da voler pubblicare, abbiamo deciso di indire un concorso.

Scatenate i parenti alla ricerca delle foto più vecchie, scendete in cantina, frugate tra gli scatoloni, tuffatevi tra i ricordi e divertitevi (commuovendovi magari un po’) mentre scartabellate tra i vari album…

Non avete uno scanner? Nessun problema! Basta che ri-fotografiate la vecchia foto col cellulare e che la postiate sui vostri profili Fb o Ig. E’ possibile partecipare con più di una fotografia, l’importante è che si tratti di matrimoni celebrati tra il 1900 e il 1999.

Il premio in palio è un ritratto fotografico del vincitore (da solo o in coppia), scattato nel nostro studio di Milano, stampato fine art e incorniciato in passepartout da esposizione.
Qualora il vincitore abitasse in un’altra Regione/Paese, potrà inviarci il file di una foto da farsi stampare e spedire.

UN SECOLO DI MODA – LA GIURIA DEL CONCORSO

UN SECOLO DI MODA - LA GIURIA DEL CONCORSO

Il concorso lanciato il 1 maggio, si conclude stasera, domenica 3 maggio. Domani la giuria sarà al lavoro per selezionare la foto vincitrice, tra quelle a tema “Matrimoni del ‘900”.

Una giuria di certo prestigiosa, che qui vi presentiamo:

Giuliana Parabiago (Presidente)
Giuliana non ha bisogno di presentazioni nel mondo della moda, dell’editoria e del wedding: giornalista di moda, autrice, consulente, esperta di stile, organizzazione di eventi e sinergie di marketing, la nostra presidente è stata direttrice di Vogue Sposa e Vogue Bambini, collabora con Elle come giornalista per i progetti speciali ed è PR e marketing consultant di Pitti Immagine.
Sarà il suo impeccabile gusto ad avere l’ultima parola sulla foto vincitrice.

Elisabetta Polignano
Stilista di incantevoli abiti da sposa, Elisabetta sa unire perfettamente femminilità e carattere nelle sue eleganti creazioni, dalle quali traspare tutta la sua grinta. Originale, effervescente e molto “rock”, ci sa incantare ogni volta con le sue collezioni raffinate, capaci di accontentare donne dalla forte personalità, che non rinunciano comunque alla favola.
Donna, eleganza, grinta e sposa sono le parole chiave che ci hanno fatto pensare a lei per la scelta dei giurati.

Lisa Fuhrman
Quale futura sposa non conosce Kleinfeld, il tempio dell’abito da sposa a New York, e la trasmissione Say Yes To The Dress?? Lisa Fuhrman è sicuramente una delle consulenti più famose  d’America e non. Accompagna e consiglia le ragazze nella scelta del loro abito con pazienza, dolcezza e grande competenza, e con il suo solito brio assiste anche coloro che partecipano al famoso programma televisivo, esportato ormai in tutto il mondo. La sua ventennale esperienza nel campo degli abiti da sposa ci ha fatto subito pensare a lei per la giuria del nostro concorso.

Marta Merlini
Da venti anni organizzatrice di matrimoni a Cascina Boscaccio, consulente per eventi di hotel e aziende, docente in diversi corsi di formazione per wedding & event planner, nonché direttore progetti speciali della Rivista Click E Chic, Marta è una vera forza della natura! Dinamica, pragmatica, dal gusto squisito, è sempre attenta alle ultime tendenze, ma è anche amante delle vecchie foto: insomma, è un giudice perfetto per il nostro concorso.

Isabella De Rorre
Detta il “Diretur”, è direttore, appunto, di Thewiderproject, magazine online che parla di design, moda, cultura e wedding. Un’oasi per lo spirito, insomma. Donna decisa, colta e dal gusto raffinato, insegna all’Accademia del Lusso, si circonda di libri, scrive di arte e stile, racconta con passione il suo amore per i motori, frequenta mostre.

UN SECOLO DI MODA – Risultato del concorso

Il concorso “Un secolo di moda” dedicato ai matrimoni del ‘900 si è concluso. Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato e alle fantastica giuria che ha avuto l’arduo compito di selezionare finalisti e vincitore.

Sara Valcamonica, con la foto del matrimonio di sua nonna, datata 1948.

Queste le motivazioni della giuria:

“L’immagine rappresenta perfettamente il dopoguerra, l’abito è fluido, lievemente drappeggiato, incredibilmente moderno; lui è composto ed elegante.
Come insieme, è il perfetto riassunto di un simbolico momento.”

Per scoprire gli altri finalisti e rivedere tutte le foto partecipanti, scaricate il pdf.

Una foto stampata è per sempre… e ora ne avete la prova 😉

Grazie ancora a tutti!

Valuta questa pagina
Condividi questo articolo

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.