I SAPORI DI UNA VOLTA
loading...

I SAPORI DI UNA VOLTA

I SAPORI DI UNA VOLTA

Caterina Lostia e Gabriella Lendini tornano a deliziarci vista e palato con le loro ricette e mise en place. Ad accompagnarle, l'arte floreale di Alessia Serdino e le illustrazioni di Anna Crema.
In questo shooting Gabriella ha voluto proporre le vecchie ricette di famiglia. Una dispensa di ricordi e sapori che si mescolano per dare vita ad alcuni dei piatti più semplici e al contempo gustosi della tradizione italiana. Sono le ricette della nonna le protagoniste oggi: quei cibi genuini che ci riportano indietro nel tempo e davanti ai quali è difficile resistere.
I menu illustrati che li accompagnano ricordano volutamente i libri per bambini, per farci tornare, come questi sapori, alla nostra infanzia.
La storia che viene raccontata in queste immagini è una storia di semplicità. Gli oggetti che ritroviamo abitano le nostre case, le nostre dispense, sono legati alla tradizione: legno d'ulivo, canovacci in lino, vecchie posate d'argento vissuto, fiori di campo. Il tutto è reinterpretato con un tocco di modernità, grazie alle grafiche essenziali e geometriche dei tessuti o alla Toile de Jouy rivisitata in nero.
I sapori, purtroppo per voi, potete solo immaginarli attraverso queste foto, ma noi che abbiamo assaggiato, possiamo garantirvi con sicurezza che... non vediamo l'ora del prossimo shooting!


In questo shooting:

tagliatelle con crema alle noci
pappa col pomodoro
caponatina di melanzane (Caponatina di Nonna Anna)
crepes alla barbabietola con crescenza, noci, semi di zucca e sesamo
panna cotta al cioccolato bianco e lamponi
mini cheesecake alle more