il calendario moda sposa torna alle origini della fotografia

Il Calendario Moda sposa nasce nel 2018 da un’idea di Andrea Ciriminna, fondatore dello studio fotografico milanese Click E Chic: quella di dare lustro a un settore della moda che, sebbene talvolta ritenuto secondario dal fashion system, vanta tuttavia una lunga tradizione di eccellenza manifatturiera in Italia e nel mondo.

Si tratta di un progetto di sicuro interesse e importanza, perché è il primo calendario interamente dedicato alla moda sposa. Il successo ottenuto dal Calendario Moda Sposa fin dal primo anno e l’attenzione della stampa hanno consentito nel tempo di allargare la rosa degli stilisti, inizialmente solo italiani, che per il 2025 include nomi prestigiosi, europei ed extraeuropei: Carta Branca, Elisabetta Polignano, Flora, Le Fate Milano, Marco Gabrielli Atelier, Maura Brandino, Michela Ferriero, Peter Langner, Simone Marulli, Tosca, Vera Wang, Yedyna.

Anche quest’anno trucco e acconciature sono state curate dal talentuoso make-up artist Filippo Monzio, mentre la new entry del team è Gerardo Cocozzello, che si è occupato dello styling.

0007 0001 DSCF6751 2

il calendario 2025 è un omaggio alla fotografia analogica

Dopo l’accoglienza favorevole dell’edizione 2024, in cui l’intelligenza artificiale è stata protagonista accanto agli abiti, il Calendario Moda Sposa 2025 è un ritorno alle origini della fotografia. Andrea Ciriminna, autore come sempre degli scatti, l’ha chiamata “intelligenza artigianale”: una celebrazione, insomma, non solo della sartorialità, ma anche un atto d’amore verso la fotografia analogica, una precisa volontà di “sporcarsi le mani” in camera oscura per sviluppare con ricette antiche un secolo le lastre a pellicola scattate con il banco ottico. Una fotografia “fatta a mano” per abiti “fatti a mano”. Artigianalità e alta sartoria. L’amore per la fotografia e l’amore per la moda, per rappresentare l’abito che è simbolo dell’amore.

La presentazione del Calendario si svolgerà martedì 10 Dicembre dalle 18 alle 20 in Spazio Alzaia a Milano. L’evento, curato dal catering Papillon Milano 1990 e da Sumisura Cocktail Catering, è rivolto a stampa di settore, stilisti e wedding planner ed è ormai un appuntamento fisso per gli addetti ai lavori del mondo wedding; la serata di quest’anno vedrà la nota giornalista di moda Giuliana Parabiago impegnata in un interessante talk sull’evoluzione dell’abito da sposa nel tempo, insieme all’autorevole wedding planner Alessandra Pirola Baietta, a Barbara Badetti di Click E Chic – che affianca da sempre Andrea Ciriminna nella produzione del Calendario Moda Sposa – e a Valeria Calfa, direttrice artistica del progetto.

CREDITI
Produzione: Click E Chic
Fotografia: Andrea Ciriminna
Produzione esecutiva: Barbara Badetti
Direzione editoriale e marketing: Matteo Tosi
Art director: Titanium Studio – Valeria Calfa
Styling: Gerardo Cocozzello
Make up & hair: Filippo Monzio
Scarpe: Miss D Milano
Accessori: Le Fate Milano

PARTNER
Antonella Del Brusco
Dreamteam Sposa
Le Fate Milano
Scenari Sposa
Papillon Milano 1990
Sumisura Cocktail Catering
Wave Models
T&D Services

0004 IMG 2108 1
5/5 - (3 votes)
Condividi questo articolo

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.