VALMONT BARCELONA BRIDAL FASHION WEEK 2020: LA MODA SPOSA RIPARTE
loading...

VALMONT BARCELONA BRIDAL FASHION WEEK 2020: LA MODA SPOSA RIPARTE

VALMONT BARCELONA BRIDAL FASHION WEEK 2020: LA MODA SPOSA RIPARTE

Valmont Barcelona Bridal Fashion Week conferma l'edizione 2020 e lo fa introducendo un evento digitale senza precedenti nel mondo della Moda Sposa: con un'app apposita scaricabile da qualsiasi device sarà, infatti, possibile seguire tutti gli eventi e le sfilate del ricco calendario della VBBFW, che si terranno dal 18 al 22 settembre 2020.
Oltre venti firme internazionali sfileranno sulla passerella catalana, incantando gli spettatori di tutto il mondo – ovunque essi si trovino - con le loro nuove creazioni: tra i marchi italiani figurano nomi di spicco tra cui Antonio Riva, Bellantuono, Amelia Casablanca e Valentini.
I riflettori si accenderanno, inoltre, sulle sfilate del Gruppo Pronovias (che include Nicole e St. Patrick), di Cymbeline, Flora, Sophie et Voilà, Jesus Peiro, Yolancris e di molti altri brand stranieri, tra cui i nuovi talenti Lorena Panea, Olga Macià, Léonie Bridal e l'italiana Poesie Sposa.
A fare da sfondo a tutti gli eventi, ci sarà la spettacolare scenografia allestita dalla compagnia teatrale La Fura dels Baus, specializzata in performing art.

La Maison Antonio Riva, inoltre, aprirà le porte del proprio atelier di Milano, con un collegamento in diretta per presentare la nuova collezione Étoile 2021.

Una delle grandi novità di quest'anno è che stiliti e buyer avranno accesso per la prima volta, tramite la app, ai commenti delle spose, anch'esse ammesse a far parte del pubblico virtuale: uno strumento estremamente utile per un proficuo e rapido feedback sugli abiti da parte degli utenti finali.

Al posto degli stand fieristici fisici, gli espositori della VBBFW 2020 avranno a disposizione uno “showroom digitale” riservato ai buyer, i quali potranno scegliere di personalizzare i contenuti di navigazione sulla base delle proprie preferenze. In questi spazi virtuali si potranno organizzare appuntamenti con gli stilisti e ottenere consulenze.
Non sfileranno, ma rappresenteranno fieramente il Made in Italy come espositari: Elisabetta Polignano, Maison Signore, Blumarine, Roberto Cavalli, Petrelli Uomo, Serrese e numerosi altri.

Viene confermato anche nel 2020 uno degli eventi più attesi della manifestazione: la cerimonia di premiazione degli Elle International Bridal Awards, ormai giunti alla quarta edizione. Il 21 settembre alle 18 ora italiana sarà possibile scoprire chi sono i vincitori delle dodici categorie degli Oscar della Sposa. Numerosi sono gli italiani nominati e ai quali va tutto il nostro tifo: Elisabetta Delogu (unico brand italiano per la categoria Miglior Abito da Sposa); Blumarine e Giuseppe Papini (Migliore Collezione Sposa), Carlo Pignatelli, Giorgio Armani, Petrelli e Lubiam (Migliore Collezione Sposo), Elisabetta Polignano e Blumarine (Migliore Sfilata Sposa), Antonio Riva Milano e Atelier Emé (Migliore Campagna Pubblicitaria), Rebecca La Sposa e Penelope Sposa (Migliore Boutique Multibrand Sposa), Bulgari e Damiani (Migliore Collezione Gioielli Sposa), Brother & Sisters, Cira Lombardo e Palazzo Eventi (Migliore Wedding Planner), La Cervara (Migliore Resort per la Luna di Miele), Couture Hayez (Migliore New Talent Sposa), Le Spose di Giò (per il Premio alla Carriera).
Per scoprire tutte le nomination e le categorie, cliccate qui.

Sebbene sia la moda ad essere l'indiscussa protagonista della VBBFW, la manifestazione non trascura le tematiche sociali: in collaborazione con Save The Children verranno raccolti fondi a sostegno della causa contro i matrimoni infantili (#STOPCHILDMARRIAGE). Inoltre, grande attenzione verrà data al tema della sostenibilità: sarà, infatti, presentato lo studio del professor José Luis Nueno (IESE Business School) dal titolo “Bridal Fashion, Sustainable Style, Conscientious Business”, in cui lo studioso analizza il ruolo della sostenibilità come una delle possibili chiavi per lo sviluppo dell'industria del wedding.

Dell'importante progetto di Save the Children (a cui si può contribuire donando a questo link: https://vbbfw.savethechildren.es ) e delle novità esclusive per le wedding planner e le loro future spose abbiamo parlato con Alessandra Pirola Baietta. Per saperne di più leggete il prossimo articolo cliccando qui.

Siete pronte a partecipare alle sfilate? Se non avete ancora trovato l'abito dei vostri sogni, lasciatevi ispirare!