Peter Langner Collezione Sposa

Peter Langner Collezione Sposa

Non fatevi ingannare dal nome: nonostante le origini tedesche, Peter Langner è da anni sinonimo di qualità ed eccellenza Made in Italy.

Lasciata la Germania a ventiquattro anni, Peter studia a Parigi alla prestigiosa Ecole de La Chambre Syndicale per realizzare il proprio sogno e diventare un grande couturier. Qui, il suo indiscusso talento viene immediatamente notato dal direttore della scuola, il quale gli affida la realizzazione dell’abito da sposa della figlia.

Dopo questo primo successo e dopo aver completato gli studi con eccellenti risultati, Langner inizia a lavorare a contatto con i grandi della moda francese nelle loro celeberrime Maison: Christian Dior, Emanuel Ungaro, Guy LaRoche e Christian Lacroix.Nel 1991 Peter decide di lasciare la capitale francese, pur rimanendo in contatto con alcune delle figure più influenti del mondo della moda, e di aprire il proprio atelier a Roma, per poi trasferirsi nel 2015 a Milano.

Da allora il suo nome è associato alla Bridal couture e agli abiti da sera e il brand – presente in più di venti Paesi nel mondo – è sinonimo di stile, ricercatezza ed artigianalità ed è assoluto protagonista nella scena americana ed asiatica.

ABITI DA COLLEZIONARE

I vestiti di Peter esprimono un’eleganza senza tempo che non passa mai di moda, al punto che – lui stesso ci ha raccontato – una sua affezionata cliente un giorno ha dichiarato: gli abiti Peter Langner non si possiedono, si collezionano.

Abiti da Sposa di Peter Langner - Matrimonio.com
Collezione Sposa Peter Langner

Ad ispirare lo stilista sono spesso gli elementi architettonici, la cui eco si ritrova nelle forme scultoree di alcuni capi. La ricerca del tessuto è un altro elemento chiave: Langner lavora a stretto contatto con i propri fornitori per trovare materiali esclusivi, innovative forme di lavorazione dei filati e delle stoffe e nuovi tipi di ricamo. In tal modo gli abiti della Maison sono caratterizzati da forme raffinate, unite a tessuti assolutamente originali ed esclusivi.

Peter Langner sposa
Collezione Peter Langner 2021
Peter Langner abito sposa panarea

Partendo dalla tela sul manichino, ogni giorno Peter si impegna a costruire le proprie creazioni, coadiuvato da una squadra di professionisti altamente specializzati, in grado di aiutarlo a trasformare le sue idee in realtà. Lo stilista ci tiene sempre a sottolineare come il lavoro di squadra e la passione che muove tutti i suoi componenti costituiscano il punto di forza del brand.

Una peculiarità dei suoi abiti è anche la loro capacità di esaltare la figura di chi li indossa, senza mai offuscarla. Per le spose Langner punta ad un’eleganza raffinata, che celebri la loro femminilità in modo discreto, ma ricercato.

Peter, che si definisce un amante della tradizione, ha deciso di creare una vera e propria linea di veli nuziali – da quelli corti ai “veli cattedrale”, dai tulle più semplici a quelli finemente ricamati a mano – che rappresentano il complemento perfetto, quasi una cornice, dei suoi vestiti.

La Collezione Sposa Peter Langner 2021

Peter Langner abito sposa Melodie
Collezione Sposa 2021 abito Melodie

La Collezione Sposa Peter Langner 2021 celebra la donna quale protagonista assoluta e indiscussa del matrimonio, una donna elegante e femminile, che però non rinuncia al proprio carattere, alla propria personalità e unicità. Si potrebbe dire che il tema della collezione è il puzzle, la composizione di più pezzi: cappe, boleri, cinture ricamate, body in pizzo, grandi fiocchi e gonne impreziosiscono e trasformano di volta in volta gli abiti, dando alla sposa la possibilità di combinare diversi pezzi per ottenere il look che più la rispecchia.

Peter Langner sartoria
Peter Langner atelier

I capi proposti sono un’esaltazione della creatività di Peter, che ancora una volta ci stupisce con lavorazioni e tessuti originali. Significativo, ad esempio, è l’abito “di carta”. Cucito dallo stilista in persona durante il lockdown, questo vestito è realizzato con nastro di carta da imballaggio bianco.

Peter Langner abito sposa con cappa
Collezione Sposa 2021

Con la sua silhouette femminile ed elegante, la fluidità del movimento e il materiale assolutamente particolare, questo piccolo gioiello di nome Panarea è un po’ la sintesi dello stile Peter Langner, che, anno dopo anno, non smette mai di incantarci.

Visita il sito di Collezione Sposa Peter Langner – www.peterlangner.com

5/5 - (1 vote)
Condividi questo articolo

Lascia un commento