Matrimonio a Villa Bossi

Matrimonio a Villa Bossi

Immersa in un parco con alberi secolari

Elegante Matrimonio a Villa Bossi Varese

Villa Bossi, elegante location per matrimoni ed eventi a Bodio, in provincia di Varese, è una dimora storica costruita tra il Cinquecento e il Settecento.

Per la sua importanza culturale è stata classificata come “edificio di particolare interesse storico”. Per la sua bellezza è stata scelta da numerose coppie come il luogo ideale per celebrare le proprie nozze.

Con gli interni affrescati, i soffitti a cassettoni, gli arredi d’epoca, il giardino all’italiana e gli alberi secolari, tra cui una magnolia tricentenaria. Villa Bossi è stata la cornice delle nozze di Laura e Francesco.

• Gli sposi: Laura e Francesco
• Luogo: Bodio Lomnago (VA)
• Location: Villa Bossi
• Abito da sposa: Gallarate Sposa
• Abito sposo: Capitelli, Piacenza
• Fiori: 1020 Milleventi
• Catering: Lanzarotti 1967
• Musica: About Jazz
• Foto e Video: Click E Chic
• Fotografo: Barbara

Fotografie matrimonio

Foto di Matrimonio a Villa Bossi

Reportage Real Wedding

Innamorati sposi a Villa Bossi

La sposa ha potuto prepararsi in una suite messale a disposizione dagli accoglienti proprietari, la famiglia Bizzi, mentre Lanzarotti 1967 predisponeva i tavoli per l’aperitivo che avrebbe accolto gli ospiti nel giardino attorno alla fontana e allestiva l’elegante Grande Corte per la successiva cena seduta.

cerimonia matrimonio in chiesaLa cerimonia nuziale si è svolta nella piccola – ma estremamente suggestiva – chiesa di Maria Annunciata a Brunello: gli splendidi affreschi dell’antico edificio hanno fatto da cornice al sorriso radioso degli sposi, che dopo il sì e le foto di rito, si sono diretti a Villa Bossi per il ricevimento nuziale.

Oltre al servizio wedding polaroid durante l’aperitivo, i fotografi di matrimonio Click E Chic hanno potuto sfruttare, per gli scatti con gli sposi, le numerose sale storiche della Villa, nelle quali è ospitata una prestigiosa collezione di strumenti musicali d’epoca e una liuteria tuttora attiva, che gli ospiti hanno potuto ammirare nelle pause della cena.

Il taglio della torta, sempre firmata Lanzarotti 1967, si è svolto sulla balconata affacciata sul giardino all’italiana; da qui gli invitati si sono recati verso la piscina per la degustazione dei dolci e successivamente nell’Antica Cantina cinquecentesca, con le volte di mattoni a vista, per terminare la festa tra giochi e balli.

Tutta la giornata è stata immortalata negli scatti del nostro team di fotografi di matrimonio, che hanno accompagnato sposi ed invitati con discrezione e allegria per tutto l’evento, realizzando un reportage fotografico di nozze spontaneo e ricco di particolari.

VILLA BOSSI A VARESE

Villa Bossi, situata a Varese, è una dimora storica immersa in un contesto suggestivo che unisce eleganza, musica e tradizione artigianale. Situata in un incantevole parco all’inglese con alberi secolari e affacciata su un raffinato giardino all’italiana, la villa offre ambienti esclusivi ideali per ricevimenti, eventi aziendali e appuntamenti culturali.

Gli spazi interni, tra cui la cucina cinquecentesca, le sale settecentesche affrescate, la biblioteca con biliardo originale e l’antica cantina, sono arredati con mobili d’epoca che conferiscono un’atmosfera unica e accogliente.

La Villa Bossi a Varese è anche un centro d’eccellenza musicale. Sede di BIZZI – Strumenti Storici a Tastiera, produce clavicembali, fortepiani e clavicordi, oltre a ospitare una preziosa collezione di strumenti musicali antichi. I visitatori possono esplorare i laboratori di liuteria, ammirare strumenti medievali, rinascimentali e barocchi, e assistere a dimostrazioni musicali che rendono l’esperienza immersiva e affascinante.

La villa è inoltre protagonista della stagione RED CARPET Concerti, che porta sul suo palco talenti emergenti e artisti internazionali, oltre a spettacoli teatrali e attività didattiche dell’Accademia RED CARPET. Villa Bossi è un luogo dove arte, storia e musica si fondono, offrendo esperienze indimenticabili per ospiti e visitatori.

LA STORIA DI VILLA BOSSI A VARESE

Villa Bossi, a Varese, è un’elegante dimora storica situata a Bodio Lomnago, sulle sponde del Lago di Varese. Questo prestigioso complesso architettonico combina un impianto cinquecentesco con un’importante ala settecentesca, offrendo un totale di quarantasei stanze. Classificata come “edificio di particolare importanza storica”, la villa è vincolata per la tutela dei beni architettonici nazionali.

Edificata nel 1538 dalla famiglia Bossi attorno a una struttura medievale preesistente a Varese, Villa Bossi è rimasta di proprietà della stessa famiglia per oltre quattro secoli. L’ala settentrionale, affacciata sul lago, era destinata agli affari di famiglia, tra cui il commercio del sale per la conservazione del pesce locale. A sud, la Casa del Torchio serviva alla vinificazione e oggi, dopo un attento restauro, è conosciuta come Antica Cantina.

Nel XVIII secolo, Villa Bossi fu trasformata in residenza di villeggiatura, arricchita da un magnifico Giardino all’Italiana. La torre, elemento distintivo, fu ricostruita in stile neogotico nel 1844. Nel Novecento, la villa passò dalla celebre soprano Gina Cigna alla famiglia Gadola-Beltrami e, dal 2007, è di proprietà della famiglia Bizzi, che l’ha restaurata per renderla un centro culturale e musicale di rilievo internazionale.

Per approfondire e per verificare eventuale disponibilità, cliccare qui.

Desideri un fotografo di matrimonio per le tue nozze?

Richiedi il tuo preventivo personalizzato, contattaci.
4.5/5 - (2 votes)

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.