Dovita Milano, il nuovo atelier di abiti da sposa

scoprite l’atelier dovita milano

In città c’è un nuovo punto di riferimento per gli abiti da sposa: Dovita Milano.

Il brand internazionale di bridal couture Dovita è sbarcato a giugno 2022 nella città meneghina, dove ha aperto, dopo Istanbul e Toronto, il suo terzo flagship store, seguito poi dal quarto a Bagdad.

1 Abiti da sposa Dovita Milano cover

LA VISITA ALL’ATELIER DI ABITI SPOSA DOVITA

Visitiamo con piacere l’elegante atelier di abiti sposa Dovita Milano in via Giangaleazzo 31: ad accoglierci troviamo sorrisi ed un ambiente confortevole e sofisticato, caratterizzato da specchi e cristalli – li stessi che ammiriamo sapientemente ricamati a mano sui vestiti da sposa, il cui bianco spicca sul nero delle pareti. Bianco e nero, come il logo della Maison.
A parlarci di persona la storia di Dovita Milano è Victoria Ergun, fondatrice, direttrice e designer del prestigioso marchio. Con Victoria è subito feeling: solare, allegra, nonché volitiva e grintosa, la stilista ci racconta di come, inizialmente, il suo fosse un piccolo laboratorio di quattro persone a Bahcelievler, un quartiere di Istanbul. Non c’è da stupirsi che con la sua energia, forza di volontà ed entusiasmo dal 2009 a oggi la stilista abbia saputo trasformare il suo atelier in una Maison internazionale con 5 stabilimenti produttivi, oltre 65 impiegati e 200 distributori in 72 Paesi nel mondo.

4 stilista abiti sposa victoria ergun

la stilista victoria ergun di dovita milano

Numeri affatto piccoli, ma che sono destinati a crescere: tra i progetti futuri c’è infatti l’idea di aprire un altro negozio monomarca in Italia e di ampliare la produzione italiana – iniziata lo scorso anno con la realizzazione di una collezione di vestiti damigelle e per le madri degli sposi – per poter avere una linea interamente Made in Italy in un futuro prossimo.

Lo scopo di Victoria è quello di colpire il cuore di ogni sposa e per fare questo ha pensato a due linee, declinate di anno in anno in diverse collezioni. La linea Premium, costituita essenzialmente da opulenti abiti “da ballo” (noi diremmo “abiti da sposa principessa”), particolarmente apprezzati in Medio Oriente e nei Paesi Arabi; e la linea Couture, dal gusto europeo e dalle silhouette più varie. Una delle caratteristiche che contraddistinguono numerose creazioni di Dovita Milano è, comunque, la forma dell’abito da sposa a sirena, arricchita da una sopragonna che impreziosisce il capo e consente un cambio di look durante il ricevimento.

ABITI DA SPOSA COMPLETAMENTE PERSONALIZZATI

Elemento fondamentale è la personalizzazione degli abiti da sposa: ogni vestito è interamente realizzato su misura – non ci sono, infatti, capi “in taglia” che vengono adattati alla cliente, bensì si parte dalla tela, si imbastisce il modello sulle sue misure e si costruisce interamente l’abito su di lei e per lei.

Victoria viaggia continuamente tra i vari Paesi per incontrare personalmente le sue spose e quando questo non è possibile nell’immediato, ha con loro video interviste in cui si informa di ogni particolare riguardante le nozze, a cominciare dal luogo, elemento fondamentale per scegliere lo stile più adatto all’abito.

10 gerardo atelier sposa dovita milano

gerardo il bridal consultant dovita

A seguire le clienti di Dovita Milano sono poi Gerardo – unico bridal consultant uomo a Milano – ed Elena. Sono loro che portano avanti tutte le fasi della lavorazione del vestito da sposa, che può essere totalmente personalizzato partendo come riferimento da un modello presente in atelier, oppure pensando ad un design esclusivo.

Solitamente, ci spiega Gerardo, la produzione richiede dai sei ai nove mesi di tempo e la cliente può seguire passo passo ogni fase della creazione interamente fatta a mano. In particolare, aggiunge Gerardo come piccola curiosità, i ricami e le perle vengono cucite manualmente da esperte ricamatrici donne, ritenute da Victoria più abili allo scopo grazie alle piccole dita delicate.

LE COLLEZIONI DI VESTITI DA SPOSA DOVITA

A settembre 2022 Dovita Milano ha presentato, durante la Milano Fashion Week, due collezioni di vestiti da sposa fiabesche dedicate al Belpaese e con nomi tutti italiani: I Fiori e Italia Mia.
Nell’atelier di Milano è possibile ammirare sia questi che i modelli precedenti, tutti – ribadisce Gerardo – assolutamente personalizzabili nei colori, ricami e forme. Inoltre, aggiunge Victoria, nel corso dell’anno saranno introdotte alcune capsule collection per le festività speciali. E’ già avvenuto a Natale, con 10 fiammeggianti capi rossi adatti a celebrare il periodo, e presto vedremo gli abiti da sera pensati per San Valentino.

Terminiamo la nostra intervista alla designer chiedendole di raccontarci qualche curiosità: la sua città preferita è Mosca – dove è nata. Il suo abito da sposa non lo ha realizzato lei – ancora non esisteva Dovita Milano – e consisteva in una sinuosa sirena di pizzo con un lungo strascico ed un’ampia scollatura sulla schiena… che la famiglia del futuro marito, molto conservatrice, ha fatto – ahilei – chiudere.


La celebrità che avrebbe voluto vestire è Grace Kelly. Quella che spera un giorno di vestire è Monica Bellucci, per lei un autentico simbolo della bellezza italiana e una continua fonte di ispirazione.
“Però – puntualizza Victoria – devo dire che la cosa che preferisco è vestire donne normali e farle sentire come autentiche dive”. Questo è il suo scopo. E aggiunge: “So che quando lavoriamo ad un abito da sposa non stiamo solo realizzando un capo da indossare. Stiamo creando la magia stessa”.

Dovita Milano è presente con i suoi abiti da sposa anche sulla rivista Click E Chic Lifestyle

5/5 - (2 votes)
Condividi questo articolo

Un commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.