Peter Langner e la bellezza sostenibile

il coffee break di peter langner

La recente edizione di Sì Sposaitalia Collezioni 2024 ha ospitato un importante evento organizzato da Peter Langner, illustre esponente del panorama moda sposa italiano ed internazionale. Peter ha invitato stampa, buyer e addetti ai lavori ad un delizioso coffee break in cui, oltre a far sfilare i magnifici modelli Peter Langner Bridal, ha voluto illustrare la filosofia della Maison.

peter langner sfilata
Peter Langner a Sì Sposaitalia Collezioni

L’ispirazione di Peter Langner

Da amante delle tradizioni – tra cui quella della pausa caffè italiana che ha originato l’idea del “coffee break / sfilata – Peter Langner è legato al passato e in esso vede un tesoro da conservare per un futuro migliore. Lo stilista spiega che nel suo atelier ha voluto che il lavoro e la produzione fossero improntati ad un’ottica di sostenibilità e di recupero contro ogni spreco. Due statue antiche viste a Roma in Campidoglio hanno ispirato Peter Langner anni fa: tali opere erano, infatti, costruite usando parti – anche piccoli frammenti – di sculture precedenti. Da qui lo stilista ha preso l’idea di utilizzare i ritagli dei preziosi tessuti impiegati nella sua sartoria per creare altro. Il vecchio che genera il nuovo. Il passato che ispira il futuro.

peter langner bozzetto 2
Peter Langner al lavoro su un bozzetto
peter langner
Peter Langner nella sua sartoria


Così l’innovazione delle linee di Peter Langner Bridal riguarda principalmente i materiali impiegati: sete biologiche e altri tessuti organici, paillettes di seta ottenute grazie alla rilavorazione e al riciclo degli scampoli avanzati dalla produzione, petali di organza sfrangiati a mano (sempre ottenuti dagli “scarti” di lavorazione) e ricamati poi sugli abiti, striscioline di carta che sapientemente lavorate diventano la base dell’iconico modello Panarea.

abito sposa peter langner corinne 3
L’abito Corinne
peterl langner abito CELESTINE 1
L’abito Celestine
abito peter langner pauline 2
L’abito Pauline con il suo bolero

La filosofia della Maison Peter Langner

L’impiego di materiali innovativi e sostenibili incontra così la creatività, il design e l’eleganza di Peter Langner; la sartorialità e l’artigianalità si uniscono alla ricerca e all’inventiva per creare una bellezza responsabile. Peter spiega che il privilegio di creare bellezza non deve tralasciare l’aspetto etico nei confronti dell’ambiente e introduce nella sfilata il concetto di “responsibility of beauty”, responsabilità – in termini ecologici – del bello.
Una produzione virtuosa, con il minor impatto ambientale possibile, è ciò che la Maison persegue ormai da anni. Peter Langner illustra con alcuni esempi l’attenzione che il brand dedica a questo aspetto: i sacchi porta-abiti tradizionali in plastica sono stati sostituiti da quelli biodegradabili e tra i fornitori è stata selezionata un’azienda altamente specializzata per produrre sia le pailettes di seta riciclata menzionate in precedenza, che le scatole porta-veli e le grucce appendi-abiti per lo showroom, ottenute attraverso la rigenerazione degli scarti tessili della sartoria combinati ad altre fibre biologiche.

Peter Langner è così in prima linea nella battaglia contro gli sprechi: la sua creatività gli permette non solo di realizzare splendidi abiti da sposa, ma di farlo in modo più sostenibile, immaginando soluzioni green e adottando processi produttivi più attenti e responsabili. Lo stilista sceglie con questa ottica le aziende fornitrici e stimola ed incentiva i propri dipendenti anche con piccoli (ma importanti) gesti, come ad esempio quello di eliminare la plastica in atelier, utilizzando bicchierini di vetro per la macchina del caffè e sostituendo i filtri dell’acqua dei rubinetti in modo che i lavoratori possano bere senza dover comprare inquinanti bottiglie in plastica.
Peter Langner sottolinea come la strada intrapresa dalla Maison sia un atto dovuto verso il pianeta ed un valore aggiunto per le sue clienti che, in quanto future spose proiettate verso il domani, hanno di certo a cuore l’ambiente e il suo destino.

peter langner abito AURORA
Il modello Aurora
peter langner abito isabelle
Il modello Isabelle
abito peter langner glenda 4
Il modello Glenda

La nuova collezione Peter Langner 2025

Ma i modelli presentati? Elegantissimi, senza tempo, ispirati al classico ma reinterpretando il passato in chiave moderna e seducente.
Il risultato è “Responsability of Beauty. Il Valore della Tradizione”: una collezione incantevole, fatta di abiti romantici, spesso trasformabili e caratterizzati da linee leggere e quasi architettoniche, unione sapiente di alta sartoria e stile inconfondibile.

Al termine della sfilata, che lascia tutti a bocca aperta, le modelle restano in passerella e lo stilista invita i presenti a toccare con mano i tessuti e i capi, per coglierne la raffinatezza e l’altissima qualità che contraddistinguono da sempre i prodotti della Maison.
Ancora una volta Peter Langner ci ha lasciati a bocca aperta e siamo certi che con le sue creazioni farà sognare le spose di tutto il mondo.

Sei curioso di saperne di più? Vai agli altri articoli su Peter Langner.

Fotografie: cortesia della Maison

peter langner sartoria
5/5 - (3 votes)
Condividi questo articolo

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.