“Devo avere fiori vicino a me, sempre, e sempre. Io devo forse a loro l’essere diventato pittore.”
(Claude Monet)
Gli abiti di Le Spose di Gio
Tante sono le somiglianze che possiamo ritrovare tra i fiori e gli abiti di Le Spose di Giò: la sobria eleganza; la leggerezza, dei petali come dei tessuti; la molteplicità delle forme, da quelle essenziali e scultoree di una calla – o di un capo scivolato in satin – a quelle vaporose di una peonia – o di un abito nuvola in organza o tulle di seta.
Non stupisce, quindi, che siano proprio i fiori a dominare la collezione sposa 2017-18 della Maison monzese, nata dalla creatività delle sorelle De Capitani nel 1975. E’ proprio nell’atelier di Monza, da dove tutto è partito, che noi di Click e Chic veniamo accolti per la presentazione della nuova linea.
Abiti di Gio Made in Italy
Da oltre quarant’anni, infatti, le Spose di Giò è uno dei marchi più conosciuti, in Italia e all’estero, del Made in Italy ed è sinonimo di stile sobrio, lineare e al tempo stesso seducente e femminile.
Le linee degli abiti sono da sempre moderne e al passo coi tempi, pur non abbandonando mai quelle forme tipiche che caratterizzano così nettamente lo stile della Maison.
Fiori e abiti da sposa Gio
E dunque fiori, fiori ovunque: a decorare gli eleganti interni con freschi bouquet profumati, ad ornare velette, fascinator e cappelli, ad impreziosire gli abiti con ricami a perline, o applicazioni di paillettes, o raffinati pizzi chantilly e macramé, o ancora delicate stampe floreali su tulle di seta, immaginate per matrimoni sulla spiaggia.
Una dopo l’altra, le modelle indossano per noi le diverse creazioni: fluide sirene in satin, vaporose gonne azzurro cielo, raffinate longuette dal sapore retrò, romantici soprabiti di pizzo fermati da una morbida fusciacca a coprire l’abito a sottoveste, spensierati corti in shantung: tutto è caratterizzato dallo stile sobrio ed inconfondibile della Maison. Semplicità, purezza e rifiuto dell’eccesso sono da sempre, infatti, i segni distintivi di Le Spose di Giò, che hanno esportato nel mondo i loro abiti diventati presto famosi per la femminilità seducente, ma discreta, moderna e con la classe di altri tempi.
La Magia dei Vestiti da Sposa
Non va infine dimenticato l’altro elemento essenziale del successo della Maison: la sartorialità, che si traduce nella possibilità di personalizzare totalmente il vestito di ciascuna sposa, mescolando i modelli, cambiando i tessuti (tutti rigorosamente italiani e naturali) e scegliendo i colori. E’ così che nasce l’abito completamente su misura, ovvero quello più adatto non solo alla personalità e al corpo di chi lo indosserà, ma anche al tipo di matrimonio.
Se è vero che tutte le donne amano i fiori, se è vero che ogni sposa, nel giorno del suo matrimonio, vuole essere circondata da fiori, perché dunque non indossarne uno?
Le spose di giò – il matrimonio perfetto
Per questo e per mille altri motivi numerose spose di studio fotografico Click E Chic – passate, ma anche future – hanno scelto per il loro gran giorno un abito de Le Spose di Giò, il cui stile resta sempre attuale e richiestissimo: ce lo conferma anche la wedding planner Alessandra Pirola Baietta, raccontandoci che numerose sue spose della nuova stagione hanno optato per un vestito della Maison.
Sito ufficiale Le Spose di Giò – www.lesposedigio.com